Enzo Iacchetti contro Papa Leone: frasi circostanza su Gaza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Iacchetti se la prende con Papa Leone XIV: “Servono fatti, non parole”

il conduttore Enzo Iacchetti

Non sono passate inosservate le parole di Enzo Iacchetti sulla situazione di Gaza con particolare focus nei confronti di Papa Leone XIV.

Se l’era presa in diretta contro gli haters e in generale contro chi lo criticava per le sue prese di posizione pubbliche. Ora, Enzo Iacchetti è tornato a far discutere per via di alcune parole anche “contro” Papa Leone XIV dette nell’utima puntata andata in onda di ‘È sempre Cartabianca’ su Rete 4 e diventate ancora più virali dopo la presa di posizione della politica della Lega, Silvia Sardone, che ha appunto fatto un focus sull’intervento del conduttore e comico.

Enzo Iacchetti in posa con il suo libro in mano
Enzo Iacchetti con gli occhiali e il suo libro in mano – newsmondo.it

Enzo Iacchetti polemico in diretta tv: tra Gaza e Governo

Nel corso dell’ultima puntata andata in onda di ‘È sempre Cartabianca’ su Rete 4, come detto, è intervenuto anche Enzo Iacchetti per discutere delle principali tematiche di attualità politica nostrana e internazionale. Oltre a parlare della Costituzione e del Ponte sullo Stretto, il conduttore si è soffermato sulla situazione di Gaza per sottolineare una sorta di immobilismo da parte delle istituzioni. Oltre ad andare contro il Governo, però, Iacchetti si è lasciato andare anche ad uno sfogo verso Papa Leone XIV.

Lo sfogo contro Papa Leone XIV: il video ripreso sui social

Di fatto Iacchetti ha chiesto meno “frasi di circostanza” e più fatti. “Stanno tutti zitti. Il Presidente della Repubblica, il Papa, le istituzioni occidentali. Il Papa ha parlato di antisemitismo dicendo che la Chiesa lo combatterà. Ma di quale antisemitismo sta parlando? Servono fatti, non parole“, ha detto prendendo di mira il Pontefice.

“Viviamo in un clima di tensione costante. Le persone hanno paura, si minacciano sui social, si insultano per strada. Ma chi dovrebbe dare l’esempio non parla, o parla senza dire nulla“, ha proseguito il conduttore nel suo sfogo. “Mi dispiace che le autorità che hanno rispetto nel mondo, come il Papa e i presidenti, non prendano posizioni forti”, ha aggiunto ancora.

Le parole di Iacchetti sono poi state riprese anche dalla nota politica della Lega Silvia Sardone che ha proposto una clip relativa appunto a questo estratto della trasmissione: “Sentiti gli ultimi assurdi ‘ragionamenti’ di Iacchetti ospite dalla Berlinguer: attacco frontale al Papa che osa parlare di antisemitismo, accuse agli ‘ebrei sionisti’ di controllare il mondo e le banche, negazione di un problema di antisemitismo. PAZZESCO!”, ha commentato la stessa Sardone su Instagram.

Leggi anche
Delitto di Garlasco, Nordio spiazza e svela il “doppio rischio”

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2025 12:56

Delitto di Garlasco, Nordio spiazza e svela il “doppio rischio”

nl pixel